lunedì 2 aprile 2018

Come si fa lo Stucco Antico Stucco Veneziano Spatolato Costi - Attenti alle truffe o chi si improvvisa!!






Mi sto battendo da anni per far comprendere che lo stucco veneziano, marmorino, encausto non sono  imbiancature o tinteggiature semplicistiche alla portata di tutti gli imbianchini, se non sono eccellenti rasatori o meglio spatolatori!!
Diffidate di chi vi promette di fare uno spatolato a pochi soldi, a meno che non vi accontente di un muro rasato ma solamente colorato, ma in questa maniera spenderete senz'altro di più per avere un risultato peggiore d'imbiancatura economica!!!
Attenzione le lavorazioni devono essere effettuate sempre con queste fasi lavorative, a meno che non avete la fortuna di farvi  fare i lavori dai pochissimi veri stuccatori veneziani maestri dell'antica arte dello stucco in grado di crearsi lo stucco miscelando i segretissimi ingredienti e applicarlo secondo la maestria ed i criteri dell'antichità, ovviamente li trovate nella zona di venezia....
I maestri stuccatori italiani sono tra i migliori al mondo insieme ai colleghi francesi.
Ovviamente sono uno stuccatore moderno e utilizzo i prodotti industriali che sono una garanzia per i risultati e finiture.
Pensare di miscelare calce fai da te e coloranti se non si ha la vera maestria si rischia di  applicare rasanti che non hanno presa sulle supefici, spolverano, crepano, i colori si sbiadiscono in breve tempo, i colori possono essere solo chiari, le spatolate sono rigate e scure, la finitura rimane in parte opaca e satinata.

Come evitare di farsi imbrogliare?
1) Chiedete sempre cosa vi metteranno sulle pareti
2) Fatevi spiegare quali sono le fasi lavorative che effettueranno
3) Fatevi fare dei campioni, anche se alcuni imbianchini (meglio dire decoratori) si innervosiscono, questa richiesta è fondamentale per vedere l'abilità manuale della persona e verificare la competenza tecnica.

Descrivo le fasi lavorative effettuate per fare un eccellente lavoro da noi applicatori moderni.
Non voglio attribuirmi l'esclusività della tecnica da applicare, ho sentito altri decoratori che utilizzano altri sistemi, la mia tecnica deriva sia dall'esperienza pratica che dai corsi effettuati dale aziende che producono queste finiture...
Costo per le pareti di una camera con materiali professionali 200-300 euro colori tenui fino 500 euro colori forti
Le varianti sono tantissime..
Il classico spatolato eseguito con fratazzo medio con prodotto a base di calce e finitura a cera delicata con sapone di marsiglia

1 Preparazione fondi
Raschiature tinte o simili,  se necessario riquadratura intonaci, ripristino con intonaco pronto e rete in fibra di vetro, importante per ottenere superfici dritte ed evitare cavillature in futuro.

2 Inizio lavorazioni
Mano di primer specifico per stucco veneziano, tipo primus g.graesan o primer oikos.

3 Lavorazione con fratazzo inox specifico meglio leggermente consumato 
Due o tre rasature incrociate, ultima spatolatura con stucco quasi liquido e lucidatura a fresco con lama del fratazzo inox pulitissimo!!!
A completa essiccazione rifinitura angoli interni ed esterni con carta abrasiva 800-1000.

4 Applicazione cera (in base al prodotto solido per fratazzo liquido per panno)
Personalmente preferisco la cera delicata con sapone di marsiglia, perchè si evita il temuto problema del  ripristino delle pareti dopo molti anni.
Ossia la rimozione con solventi per procedere al rinnovo delle superfici, poichè sulle cere opache o lucide forti non si attacca nessuna pittura avrete una finitura bellissima ma la peggiore da rimuovere!!!
Per questo utilizzo la cera liquida con la delicata presenza del sapone di marsiglia, la passo con un panno morbido  quanto basta per lucidare le pareti, dopo alcuni anni la cera perderà lucententezza ma con una nuova passata otterrete la billantezza di sempre.


Spatolato veneziano eseguito con fratazzo medio (escluso mano di cera)
 (eseguito con raffaello oikos o spatula sthuui giorgio graesan)

Marmorino effetto encausto (escluso mano di cera)
( eseguito con spirito libero giorgio graesan o marmorino oikos)

Marmorino con granelli di coccio (escluso mano di cera)
( coccio pesto o coccio antico oikos)

VUOI FARE UN LAVORO DA TE MA NON SAI COME FARLO??
 Il servizio sperimentale a pagamento solo per i privati a Roma vi permette di vedere come utilizzare  queste decorazioni, imparare la giusta tecnica e farvelo da soli in casa...
Non diamo consigli d'applicazione per telefono..

PER MAGGIORI DETTAGLI VISITA I NOSTRI BLOG RELATIVI ALLE DECORAZIONI 
PER COSTI O PREVENTIVI CHIAMA SUBITO 
AL 3281259807 EMANUELE DECORAZIONI ROMA 
  

Lavorazioni speciali fuori catalogo Marmorino + effetto velatura metallizzata oro argento Marmorino righe verticali orizzontali a più colori Lavorazioni artistiche eseguite con stucco a base di calce Radica Travertino per interno ed esterni Pietra marmorea tipo carrara
STUCCO VENEZIANO GIORGIO GRAESAN

STUCCO VENEZIANO OIKOS


Qualsiasi costo a mq esposto è da intendersi indicativo per ambienti vuoti o con pochi oggetti, quindi la valutazione certa è valida solo tramite sopralluogo .
Da considerare anche se le superfici sono tonde, con molti angoli, strette difficili da lavorare, a più colori per  singole pareti o soffitti, pochi mq da lavorare ...

Per un preventivo chiama subito al 3281259807 Emanuele

Nessun commento:

NON COPIATE QUESTO BLOG PER FINI COMMERCIALI

Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/it/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA. Creative Commons License
IMBIANCHINO ROMA IMPRESA ORLOVICH by EMANUELE ORLOVICH is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://preventividittaorlovi.blogspot.com/.