lunedì 2 aprile 2018

Perchè lo stucco veneziano costa tanto?



Pochi giorni fa un nostro ex operaio tornato dal Perù mi diceva come l'economia in sud america sta avendo una ripresa incredibile, girando molti soldi le persone sono invogliate anche ad abbellire la propria casa usando anche finiture decorative, mi sono meravigliato quando mi ha detto che il costo della lavorazione a stucco veneziano una lavorazione prestigiosa che si applica in genere nelle case di lusso è più o meno lo stesso che in italia, possibile?
Chiaramente una lavorazione ancora intesa da molte persone come imbiancatura veneziana o stucco veneziano si interpetra ancora ad un tinta un po lucida, purtroppo bisogna ammettere quanta ignoranza esiste da parte di alcune persone e certi tra virgolette "imbianchini furbetti" che spacciano una rasatura con stucco tradizionale lucidandola un  pò con il fratazzo...
L'idea ancora prestigiosa dello stucco veneziano fa si che alcuni vogliono a tutti i costi questa finitura...
Bisogna innanzi tutto chiarire che lo stucco veneziano o le varianti marmorino, encausto non sono delle imbiancature ma sono decorazioni!!
Non si può paragonare una vera lavorazione a spatola con un imbiancatura a pennello lucidata con un po di cera o altri sistemi truffaldini..
Ho visto diverse lavorazioni spacciate per spatolati ma in realta stuccature un pò lucide, in cui  padrone di casa ne era fiero convinto di avere una laorazione prestigiosa ma in realtà una semplice rasatura un po satinata....
La vera decorazione è fatta con prodotti a calce richiede molto tempo, rispettare i vari passaggi, pazienza, fatica per lucidarla con cera naturale o sapone di marsiglia.
Rispetto ad un imbiancatura ci vogliono molti più giorni e non sempre la consiglio su intonaci molto vecchi.
Alcune persone che mi avevano chiesto preventivi con stucco veneziano hanno rinunciato perchè il mio preventivo era un pò alto, ma se vi accontentate di un finto spatolato perchè rischiare di rimetterci mano, e spendere il doppio?

Per un preventivo chiama subito al 3281259807 Emanuele

Nessun commento:

NON COPIATE QUESTO BLOG PER FINI COMMERCIALI

Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/it/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA. Creative Commons License
IMBIANCHINO ROMA IMPRESA ORLOVICH by EMANUELE ORLOVICH is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://preventividittaorlovi.blogspot.com/.