Un vocabolario traduce questo termine
"Che si riferisce alla materia; nella critica d'arte, che impiega la materia come mezzo espressivo parola che di per sé significa un generico riferimento alla materia, affine a materiale - è ciò che utilizza la materia e la sua massa come mezzo di espressione artistica.
Ad esempio si parla di un dipinto materico quando, sulla tela, acquisisce un ruolo importante lo spessore fisico del colore, o l'applicazione di stracci, carte e impasti vari; tramite queste caratteristiche il quadro cessa di essere un'immagine bidimensionale, e nuovi elementi semantici possono concorrere alla determinazione del suo significato.
È una parola che trova precipuo uso in riferimento alla pittura proprio perché tradizionalmente non è un'arte materica, consistendo nell'apposizione di un sottilissimo strato colorato su di una superficie. Avrebbe meno senso, riferita alla scultura o all'architettura - arti intrinsecamente materiche"
Ma come decoratore ed imbianchino non è necessario lavorare con stracci o cose strane per dare una certa tridimensionalità alle pareti.
In genere si riferisce alla creazione tramite stucchi a rilievo di materiali già esistenti, come pietre, marmi, effetti a trame, ferro battuto, corten.
Da qui possiamo ottenere un effetto materico con i prodotti creati appositamente da aziende come Oikos e Giorgio Graesan.
PRODOTTI AD EFFETTO MATERICO
SEGUI IL TUO ISTINTO - GIORGIO GRAESAN
TECNICHE RIPRODUZIONE PIETRE
Questo prodotto non è altro che uno stucco a base di calce, additivi e polveri di marmo..
Dov'è che sta la trovata geniale?
Utilizzare questo materiale per creare finiture MATERICHE.
La geniale trovata della azienda è stata di riunire una serie di decoratori e di far creare una serie di finiture semplici ma nello stesso tempo artistiche alla portata anche del decoratore meno capace.
Qui nascono le finiture
PIETRA SPACCATA
Nessun commento:
Posta un commento