lunedì 2 aprile 2018

Pitture Materiche per pareti

La prima volta che ho sentito " La superfice deve avere un aspetto materico" non capivo il significato, chi lavora sempre con clienti privati  non sempre conosce termini usati da arredatori ed architetti.
Un vocabolario traduce questo termine


"Che si riferisce alla materia; nella critica d'arte, che impiega la materia come mezzo espressivo parola che di per sé significa un generico riferimento alla materia, affine a materiale - è ciò che utilizza la materia e la sua massa come mezzo di espressione artistica. 
Ad esempio si parla di un dipinto materico quando, sulla tela, acquisisce un ruolo importante lo spessore fisico del colore, o l'applicazione di stracci, carte e impasti vari; tramite queste caratteristiche il quadro cessa di essere un'immagine bidimensionale, e nuovi elementi semantici possono concorrere alla determinazione del suo significato.
È una parola che trova precipuo uso in riferimento alla pittura proprio perché tradizionalmente non è un'arte materica, consistendo nell'apposizione di un sottilissimo strato colorato su di una superficie. Avrebbe meno senso, riferita alla scultura o all'architettura - arti intrinsecamente materiche"

Ma come decoratore ed imbianchino non è necessario lavorare con stracci o cose strane per dare una certa tridimensionalità alle pareti.
In genere si riferisce alla creazione tramite stucchi a rilievo di materiali già esistenti, come pietre, marmi, effetti a trame, ferro battuto, corten.
Da qui possiamo ottenere un effetto materico con i prodotti creati appositamente da aziende come Oikos e Giorgio Graesan.

PRODOTTI AD EFFETTO MATERICO

SEGUI IL TUO ISTINTO -  GIORGIO GRAESAN
TECNICHE RIPRODUZIONE PIETRE 

Questo prodotto non è altro che uno stucco a base di calce, additivi e polveri di marmo..
Dov'è che sta la trovata geniale?
Utilizzare questo materiale per creare finiture MATERICHE.
La geniale trovata della azienda è stata di riunire una serie di decoratori e di far creare una serie di finiture semplici ma nello stesso tempo artistiche alla portata anche del decoratore meno capace.
Qui nascono le finiture 

PIETRA SPACCATA











PIETRA LEVIGATA
















PIETRA VISSUTA




















EFFETTO BAMBOO












EFFETTO ZEN










Per un preventivo chiama al 3281259807  Emanuele 

Applicatore pitture decorative specializzato, finiture Oikos, Giorgio Graesan




Nessun commento:

NON COPIATE QUESTO BLOG PER FINI COMMERCIALI

Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/it/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 171 Second Street, Suite 300, San Francisco, California, 94105, USA. Creative Commons License
IMBIANCHINO ROMA IMPRESA ORLOVICH by EMANUELE ORLOVICH is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://preventividittaorlovi.blogspot.com/.